Laboratori intergenerazionali Scuola Secondaria di Primo Grado

16 mar 2015

In data 23 febbraio sono iniziati i laboratori intergenerazionali  nelle sei classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Nogara e Sorgà.

Il tema dei laboratori è “l’alimentazione ieri e oggi” ed ogni classe approfondirà un aspetto di questo tema con l’aiuto di volontari anziani (o “non tanto giovani”).

In particolare i temi affrontati dalle diverse classi e i volontari sono:

  • 3A Nogara: Le coltivazioni presenti nel territorio e i cambiamenti del territorio – Nereo Vaccari, Fernanda Bonfanti, Mario Bissoli
  • 3B Nogara: I cambiamenti a seguito del boom economico. L’alimentazione attraverso i media – Lino Fontana, Argia Lombardi, Gabriele Olivieri
  • 3C Nogara:  L’alimentazione oggi e la globalizzazione – Luigia Pasqualini, Gianni Alban, Lino Fontana
  • 3D Nogara: L’alimentazione in tempo di guerra, risparmio e rapporto con l’ambiente – Bruno Buratto, Luciano Soardo, Giuseppe Ferro
  • 3A Sorgà: Le coltivazioni presenti nel territorio e i cambiamenti del territorio – Vittorio Lonardi, Leopoldo Cappellaro, Maria Pia Menozzi, Fernanda Bonfanti
  • 3B Sorgà: L’alimentazione in tempo di guerra, risparmio e rapporto con l’ambiente – Bruno Buratto, Franco Bellini

Sono previsti 4 incontri di due ore per ogni classe. Il primo incontro si è tenuto nell’ultima settimana di febbraio ed è stato dedicato alla conoscenza reciproca tra anziani e ragazzi tramite alcune attività di “riscaldamento” e alla definizione e condivisione degli obiettivi del laboratorio.

Il secondo incontro si è tenuto la seconda settimana di marzo ed è stato dedicato al lavoro a piccoli gruppi composti da 5-7 ragazzi/e e un volontario. Ogni gruppo ha approfondito un aspetto del tema affidato alla propria classe con un intervista intergenerazionale.

Il terzo incontro, in programma per la terza settimana di marzo, prevede un  ulteriore momento di lavoro a piccoli gruppi in cui i ragazzi elaboreranno i temi emersi dall’intervista e prepareranno la struttura per la video-intervista doppia che filmeranno durante l’ultimo incontro previsto per la terza settimana di aprile.

Sulla pagina Facebook del progetto (GE.A. – Generazioni per l’ambiente) sono state pubblicate le foto dei primi due incontri.

 

Lascia un Commento