Laboratorio “L’albero della vita”

27 lug 2015

Dal 6 al 22 luglio 2015 si sono svolti presso il C.E.O.D. “Il Tiglio” di Nogara dei laboratori di MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi e ceramica dedicati agli utenti del centro e ad un gruppo di giovani della parrocchia di Caselle. I partecipanti, con l’aiuto degli operatori del centro, hanno lavorato sui temi dell’integrazione, del rispetto e dell’accoglienza tramite la produzione artistica di alberi di ceramica. Il filo conduttore dei laboratori è stato il tema dell’ambiente, in particolare “dell’albero”, che ha permesso di rappresentare e rielaborare i propri percorsi di vita.

Gli incontri si sono svolti secondo il seguente calendario:

  • 6/07/2015 primo incontro
  • 8/07/2015 secondo incontro
  • 20/07/2015 terzo incontro
  • 22/07/2015 quarto incontro

Complessivamente sono stati coinvolti:

  • 18 ragazzi e ragazze utenti del C.E.O.D ”Il Tiglio” con un’età compresa tra i 22 e i 52 anni
  • 25 ragazze della Parrocchia di Caselle con un’età compresa tra i 14 e i 17 anni
  • 8 operatrici del C.E.O.D ”Il Tiglio”
  • 1 educatore della cooperativa Anziani e Non Solo
  • 1 parroco della Parrocchia di Caselle

I laboratori sono stati suddivisi nelle seguenti attività:

  • All’inizio del primo incontro i partecipanti si sono presentati e sono stati condivisi gli obiettivi dei laboratori. Successivamente i partecipanti hanno disegnato e colorato insieme le proprie sagome a misura reale, e hanno fatto uno schizzo del proprio “albero di vita”

  • Durante il secondo incontro i partecipanti hanno riportato gli schizzi del proprio albero sulla creta utilizzando diverse tecniche e accessori. Al termine dell’incontro si è svolto un momento di espressione corporea con un ballo animato dalle ragazze della parrocchia.

  • Durante il terzo incontro sono stati dipinti gli alberi di creta.

  • Durante il quarto incontro i partecipanti hanno potuto osservare le proprie opere finite e si è svolto un momento guidato di rilettura delle opere secondo il metodo della Globalità dei Linguaggi. Successivamente le opere sono state drammatizzate attraverso movimenti corporei, voce e danza.

Durante i laboratori le attivitá sono state realizzate a piccoli gruppi in un clima di condivisione e collaborazione.

 

 

 

I commenti sono chiusi.